VespaRacingElba


Vai ai contenuti

Chi Siamo

LA STORIA DELLA MIA VITA…..

Sono Vittorio Angelini e sono sempre stato appassionato di motori. Sono nato a Terni il 15 ottobre 1967, una verde provincia dell’Umbria, nel cuore dell’Italia. Il quartiere dove sono cresciuto non era facile, la presenza di droghe di ogni genere scandiva le giornate dei ragazzi di quel tempo. Alcuni sono morti per overdose, altri finiti nelle patrie galere per furti più o meno gravi. Io in breve tempo ero diventato il loro punto di riferimento per ogni problema legato alle loro Vespe. Già cominciavo ad “aprire” i motori sul terrazzo di casa mia e i miei genitori si lamentavano non poco nel vedere le loro amate e curatissime piante spruzzate di olio e di grasso !! la sera sgattaiolavo di nascosto da casa per andare a vedere nella mitica “via Trento” quale vespa andava più forte di tutti…..ma alla fine era sempre quella che avevo sotto al sedere io !!...anche se negli ultimi tempi un PK “fischiava” come la mia..ed eravamo spesso pari !!
A 14 anni ancora da compiere ho avuto il Califfo De Luxe. Il passo successivo è stata una meravigliosa Vespa 50 special mentre lavoravo come meccanico di motoseghe e tagliaerba. Mai fù più importante una simile gavetta. Ho smontato per la prima volta il motore della mia vespa più per curiosità che per necessità !! Volevo certamente anche “prepararlo” ma, ovviamente, non sono riuscito a rimontarlo !! Non avevo esperienza ma abbondavo di voglia di imparare !! Andai dal mio amico MAURO FILIPPI, e insieme lo abbiamo richiuso !! a volte l’orgoglio bisogna metterselo in tasca !!
Dall’83 all’86 ho usato parecchi kit, uno lo ricordo con piacere, si chiamava ELMEMO ! Poi ho cominciato a modificare motori e la mia esperienza è andata crescendo. In seguito sono andato a lavorare in officina da PAOLO BORZINI che all’epoca metteva le mani solo su Vespe, SI e Apini. Non è stato per me solo un bravo meccanico. E’ stato un grande amico.

Dopo un paio di anni sono venuto all’Isola d’Elba per passare una sola stagione come pizzaiolo in un ristorante. Ma non ho pensato solo alle pizze !! Ho conosciuto la donna che poi è diventata mia moglie, sono rimasto sull’isola ben oltre la stagione, e adesso mi ha dato un figlio bellissimo che si chiama Tommaso e a quasi due anni sale e scende dalle vespe con estrema facilità !! non credo ci siano dubbi su cosa farà da grande !!
Nel 93 ho conosciuto MICHELE INNOCENTI dell’officina RENAULT di Procchio. Lui per me è stato come un fratello. Mi ha concesso il permesso di usufruire della sua officina senza mai chiedermi soldi in cambio. Lo aiutavo di tanto in tanto a fare qualche lavoro sulle automobili, ma tutto era dettato dalla passione, mai dagli interessi…
Nel 95 ho aperto un noleggio di scooter, biciclette e auto. Avevo solo Vespe e Si della Piaggio. Oggi le cose sono cambiate ! Ci sono scooter moderni monomarcia….le Vespe le apprezzano le persone di una certa età….i ragazzi non le sanno nemmeno guidare con quella buffa manopola sinistra basculante !!
Un giorno qualsiasi si presenta da me EMANUELE MAZZEI, vigile del Fuoco !! pensavo ad un controllo antincendio !! invece mi chiede se mi andava di costituire insieme a Lui un Vespa Club Isola d’Elba !! Detto fatto !! Lui è il Presidente ! io il Vice Presidente !! è stato inaugurato nel giugno 2008 e sono seguiti numerosi e frequentatissimi raduni apprezzati dai partecipanti da tutta Italia e anche dall’estero.
Con l’avvento del VESPA CLUB ISOLA D’ELBA è ovviamente aumentato anche il lavoro dell’officina. Più sei conosciuto e più la clientela affezionata si affida a te !!
Oggi restauro Vespe e preparo motori da gara e da strada con potenze fino a 35 CV. Oltre preferisco di no perché propulsori troppo potenti non sono affidabili su telai abbastanza leggeri. E per guidare una Vespa ad una certa velocità ci vuole un “manico” particolare !

Se avessi più spazi e più soldi oggi avrei raggiunto le 70 unità ma il problema è sempre dove immagazzinare in maniera adeguata queste Vespe che io considero, ognuna, come fosse un figlio !!
A settembre del 2010 ho preparato una Vespa da gara per partecipare al Campionato Italiano di categoria. Il 18 novembre 2010 siamo stati a provarla in pista a Viterbo insieme con gli amici FEDERICO PITZOI e AMEDEO ADRIANI, che si sono alternati alla guida. Non abbiamo avuto alcun problema.
Adesso mi sto sempre più specializzando a restaurare Vespe e a preparare motori a seconda delle esigenze della nostra affezionata e sempre più numerosa clientela.


Torna ai contenuti | Torna al menu